lunedì 10 dicembre 2012

Basbuseh in Siria Harisseh in Palestina dolcetto con semolino e yogurt
هريسه


Un dolce semplice semplice ma molto buono e molto sano sia per i bambini che per gli adulti.

Questo dolce viene venduto principalmente nelle strade e raramente si fa a casa.
Per noi della diaspora è un problema non indifferente non poter trovare tutti quei cibi cosiddetti “della strada”, sono cibi che le nostre mamme non sognavano di fare (almeno la mia)e per tanti anni ho desiderato avere un pezzo di quel delizioso dolce che consideravo difficile raggiungere.

Quando ero ragazzina lo comperavo sempre, specialmente quando passava il dolciario urlando “harisssssseh, harisssseh sukhneh” correvo subito in strada e mi facevo tagliare un pezzo da 10 cm con una cazzuola, si quella del muratore e me lo metteva su un pezzo di carta da pacchi o da quaderno (chi pensava allora all’igiene? si mangiava e basta). Dopo diversi anni ho realizzato che  metà dei nostri cibi e delle nostre leccornie si vendono e si consumano in strada.

Per tanti anni ho provato e riprovato a fare questo benedetto dolce, a volte veniva troppo sottile e secco, a volte troppo friabile, a volte come un mattone ma alla fine sono riuscita a perfezionarlo, oh! grazie al cielo che sono riuscita ed oggi e tutte le volte che lo desidero non ho altro che trovare il tempo di soddisfare il mio palato, piace molto ai miei amici ed anche ai miei famigliari. 

Ora vi dico gli ingredienti e voi vi arrangiate oppure ce lo chiedete direttamente e sarà nostra premura a prepararvelo. 
Semolino, zucchero, yogurt, baking powder, sale, burro e sciroppo quanto basta. Optional è l’acqua di rose.

Certo che la tenacia e la perseveranza viene spontanea quando devi ottenere una cosa a tutti i costi, perciò noi della diaspora facciamo a volte dei miracoli e non solo nell’elaborazione dei cibi ma anche nella ricerca di storie e di racconti e di aneddoti, fotografie del nostro passato, cosa che i nostri parenti in patria non debbano fare. 

Queste deliziose losanghe puntellate da pezzi di mandorle o pinoli e sommerse con lo sciroppo(di acqua e zucchero) si possono mangiare a volontà.



Ricordo a tutti che noi non descriviamo per bene di proposito le ricette e questo per tenere quel filo di voglia di sapere fino in fondo

Nessun commento:

Posta un commento